Vocal Coaching

La voce, veicolo di informazioni

Un giorno un vecchio mi chiese: “Ma come fai a far uscire quel suono così melodioso? È così gratificante ascoltarti, mi piacerebbe essere te.”

Io lo guardai, un po’ sorpresa, un po’ stupita e ascoltai un attimo il silenzio dentro di me. Ascoltai la mia voce dentro di me, quel suono silenzioso che parla a me stessa…e sul mio volto apparve un sorriso e gli dissi con amorevolezza:

“Essendo me annulleresti la belleza di te e soprattutto eviteresti di portare al mondo il dono della tua voce. Devi sapere che il suono della tua voce, è solo tuo, è unico, perché in esso è racchiusa tutta la tua storia, i tuoi ricordi e le tue esperienze. È la tua impronta sonora nel mondo. Non credi sarebbe un peccato tenertela tutta per te?
A me piacerebbe ascoltare il tuo dono. A te piacerebbe donarlo?” 

Lui mi guardò con l’occhio spalancato dalla sorpresa, in lui c’era l’espressione del bambino che aveva scoperto di essere un dono per il mondo. Così mi sorrise, mi ringraziò e cominciando a dialogare con la sua voce si incamminò alla scoperta di questa nuova consapevolezza: la sua voce era un dono per sè e per il mondo.

Anna Chiara Farneti

Porta il Vocal Coaching nella tua vita! 

Lezioni di canto

Percorsi BeYourVoice®